In natura si trovano moltissimi alimenti ed elementi che hanno proprietà fondamentali non soltanto per valorizzare il gusto dei cibi ma anche e soprattutto per apportare benefici alla nostra salute.
Tra queste, una delle più comuni è certamente il pepe nero, o piper nigrum.
La pianta è originaria dell’India ma è conosciuta in Europa fin dall’antichità. In India è tuttora utilizzato nella medicina tradizionale mentre in Europa ha un uso quasi esclusivamente culinario. Viene coltivato in India e nelle zone subtropicali perché altri climi non sono favorevoli.
La pianta del pepe è una liana legnosa, quindi molto grande, che può raggiungere i quattro metri di altezza.
La parte della pianta a cui dobbiamo il gusto piccante è la piperina, una sostanza cristallina che si trova sulla parte esteriore del frutto.
Attraverso procedimenti diversi si ricava dalla pianta del pepe sia quello verde che quello nero e bianco.
Argomenti trattati
Proprietà benefiche del pepe nero
Come già visto, il pepe nero ha ottime proprietà curative, conosciute fin dalla remota antichità. Vediamo insieme le più rilevanti:
- Favorire la digestione
- Stimolare il metabolismo
- Pepe nero grani di Madagascar 200g in una bustina richiudibile. La Spicy Deli richiudibile bustina protegge le spezie da umidità, preservando in tal modo il loro sapore.
- Pepe nero essiccato e macinato, coltivato nei Paesi nella fascia tropicale nelle condizioni climatiche ideali
- Un ampio assortimento delle migliori Spezie ed Erbe aromatiche selezionate da Cannamela in formato scorta, ideali per la ristorazione in quanto studiate per un uso professionale.
- ✅ Il pepe nero é da considerarsi tra le migliori selezioni di pepe al mondo. Ed è il pepe nero più diffuso in Italia nella forma comune. Per la sua crescita, questa pianta predilige un clima...
- Pepe nero in grani essiccato coltivato nei Paesi nella fascia tropicale nelle condizioni climatiche ideali
- Pepe nero in grani essiccato e coltivato nei Paesi nella fascia tropicale nelle condizioni climatiche ideali
- Condimento vigoroso: immergiti nel gusto vigoroso del pepe nero macinato Premium di Monte Nativo, ottenuto dai migliori grani di pepe e macinato sapientemente per penetrare i tuoi piatti con la sua...
Entrambe queste proprietà sono legate alla piperina, una tra le componenti principali del pepe, che gli conferisce proprietà tonicizzanti e favorisce la secrezione dei succhi gastrici.
- Depurare il fegato. Se unito alla curcuma, infatti, il pepe nero ha la capacità di filtrare le sostanze tossiche e liberarne il fegato.
- Favorire lo smaltimento di peso in eccesso. Ciò avviene perché il pepe stimola la termogenesi corporea e cioè aumenta lo smaltimento di grassi bruciano una quantità superiore di calorie.
- E’ un antiossidante naturale, ossia rallenta l’invecchiamento della pelle.
- E’ consigliato contro problemi cardiovascolari poiché, essendo un vasodilatatore, scongiura la possibilità di trombosi ed infarti.
- Ha proprietà anti-tumorali. Studi molto accreditati lo indicano come elemento fondamentale nella prevenzione di forme tumorali al colon.
- Ridurre le conseguenze di contusioni. Per ridurre edemi e gonfiori, basta cospargere la zona dolente con pepe triturato ed avvolgere il tutto con uno straccio raffreddato in freezer. Ridurre il dolore.
- Al pepe è riconosciuta la capacità di diminuire gli effetti di dolori muscolari ed articolari.
- Il pepe nero, inoltre, ha anche proprietà antisettiche: aiuta l’espettorazione e depura.
- A livello non prettamente fisiologico, il pepe ha anche insospettabili proprietà antidepressive poiché stimola la produzione di endorfine che sono regolatori naturali dell’umore.
- Nella cura dell’acne e della vitiligene, due patologie cutanee, il pepe nero è consigliato anche dai dermatologi e spesso fa parte dei componenti di farmaci e pomate specifici.
- Nella tradizione sia indiana che europea viEne indicato anche come potente afrodisiaco, anche se le proprietà di questo genere sono molto contestate e non hanno basi solide se non quelle legate alla vasodilatazione.
Il pepe per l’estetica!
Nei centri estetici il pepe nero viene utilizzato per trattamenti diversi. Tra questi, i più comuni sono:
- Massaggi rilassanti. Per favorire il rilassamento, si impasta il pepe nero ben triturato con mandorle dolci e si strofina il composto sul corpo. L’effetto è davvero molto rilassante.
- Bagni depurativi, favoriti da essenza di pepe nero sciolta nella vasca. Il pepe favorisce l’apertura dei pori della pelle e, di conseguenza, la pulizia da scorie.
Controindicazioni del pepe nero
Come abbiamo visto, il pepe e soprattutto la sua varietà nera ha enormi capacità curative e deve essere considerato come una vera panacea contro molti problemi filsiologici.
Come ogni sostanza presente in natura, però, deve essere usata con cognizione di causa e consapevolezza perché, essendo una sostanza forte, possono avere importanza anche gli effetti indesiderati.
La medicina tradizionale indiana insegna che ciò che fa bene può fare anche male e, se riconosciamo al pepe ottime qualità curative, dobbiamo anche accettare che possa averne di negative.
Vediamo insieme quelle che possono avere più rilevanza nella nostra quotidianità:
- In caso di ulcera e gastrite deve essere evitato poiché, come abbiamo visto, stimola la produzione di succhi gastrici che, nel caso di queste due patologie, aumentano dolore e bruciore.
- Poiché irrita le mucose, deve essere assolutamente evitato da chi soffra di emorroidi.
- In caso di ipertensione arteriosa, ossia di pressione alta, deve essere utilizzato in modo limitato perché contiene molto sodio e quindi tende a rendere il sangue meno fluido.
- L’ultima attenzione interessa chi faccia uso quotidiano di farmaci per curare patologie specifiche. In questo caso è necessario chiedere il parare del medico perché il pepe può creare interferenza con alcuni tipi di farmaci.
Alla luce di questo breve viaggio nel mondo del pepe, come sempre ci rendiamo conto di quanto la natura metta a nostra disposizione sostanze potenti che noi dobbiamo imparare ad utilizzare in modo coscienzioso.