Griffonia: Cos’è? Proprietà, usi e controindicazioni

La medicina moderna, negli ultimi anni, sta portando alla ribalta numerose sostanze naturali dalle proprietà molto particolari.

Questo tipo di piante sono sempre più studiate per poter poi rimpiazzare gli attuali farmaci prodotti in laboratorio. Una di queste piante è la Griffonia che è diventata una sostanza sempre più presente nelle erboristerie e quindi sempre più utilizzata in fitoterapia. Ma cos’è la Griffonia?

Cos’è la Griffonia?

La Griffonia è una pianta proveniente dalle zone tropicali dell’Africa. Questa pianta produce dei baccelli dal tipico colore verde chiaro al cui interno sono presenti dei semi.

L’estratto di questi semi è stato utilizzato in passato dalle popolazioni africane come medicinale, ma non solo, venivano utilizzate anche le radici come gomma da masticare, le foglie per curare le ferite e il decotto di foglie per alleviare nausea, vomito e disturbi renali. Oggi si trova spesso pubblicizzato come integratore alimentare dalle proprietà molto particolari e importanti.

I benefici che apporta:

Benefici della Griffonia

Bestseller No. 1
5-HTP Vegano 400mg - 240 compresse Vegane - Fornitura di 8 mesi - 5htp dall'estratto di semi di...
  • 400MG AD ALTA RESISTENZA 5-HTP DALL'ESTRATTO DI SEMI DI GRIFFONIA - Ciascuna delle nostre 240 tavolette Vegan Friendly contiene 400 mg di 5-HTP ad alta resistenza da estratto di semi di Griffonia...
OffertaBestseller No. 2
Erbavoglio Griffonia - 50 Capsule
  • 50 Capsule da 545 mg Peso netto: 27,2 g
Bestseller No. 3
5HTP 100% Naturale Estratto di Griffonia 300 mg al Giorno 90 Capsule Vegetali Registrato...
  • SONNO Il 5-idrossitriptofano, chiamato 5 HTP, un amminoacido prodotto naturalmente dallorganismo a partire dallalimentazione. Si trasforma in serotonina, un neurotrasmettitore responsabile per...
Bestseller No. 4
Vitamaze 5-HTP 200 mg Capsule Estratto di Semi di Griffonia, 180 Capsule Vegane per 6 Mesi,...
  • ALTO DOSAGGIO: 180 capsule vegane di estratto di Griffonia, 200 mg puro 5-HTP (5-idrossitriptofano) per 6 mesi di uso continuato.
OffertaBestseller No. 5
Griffonia titolato in 5-HTP per il tono dell'umore, il controllo del senso di fame, favorisce il...
  • Griffonia favorisce il mantenimento del normale tono dell'umore, il rilassamento e il benessere mentale. Migliora il controllo del senso di fame.
Bestseller No. 7
5-HTP 200 mg | Doppia Forza 180 Compresse Fornitura Per 6 Mesi | GARANZIA SODDISFATTI O RIMBORSATI...
  • VUOI SENTIRTI PI FELICE? - La nostra formula DOPPIA FORZA con estratto di Griffonia 100% naturale pu AUMENTARE i livelli di SEROTONINA. Bassi livelli di serotonina sono correlati a depressione, ansia,...

Grazie alla presenza di 5-HTP (5-idrossitriptofano), che è un precursore della serotonina, è molto utilizzato contro la depressione e altri disturbi mentali in quanto aumentando i livelli di serotonina favorisce la guarigione.

Questo stesso meccanismo è sfruttato dagli antidepressivi del tipo SSRI, possiamo considerare quindi la Griffonia come un antidepressivo naturale. A partire da 5-HTP e dalla vitamina B6 il nostro corpo crea la serotonina, consentendo quindi di aumentarne i livelli nell’organismo.

Come detto prima la Griffonia è molto utilizzata per incrementare i livelli di serotonina nel corpo. Questo incremento porta notevoli benefici sia a livello fisico che mentale.

La depressione è una malattia mentale caratterizzata dall’abbassamento dei livelli di serotonina nel corpo. La serotonina è conosciuta anche come “l’ormone del piacere” per cui una persona affetta da depressione non prova più piacere nel fare ciò che prima faceva abitualmente lasciandosi andare in un vortice di tristezza e sconforto.

La griffonia può essere utile quindi per curare depressioni di bassa e media entità consentendo quindi un recupero migliore e più veloce.

L’abbassamento della serotonina nel corpo provoca come effetto secondario anche la difficoltà di concentrarsi ed ecco quindi che leggere un libro, studiare, ascoltare musica diventa sempre più difficile. Infatti la difficoltà di concentrazione è uno dei sintomi della depressione.

Ma anche nel caso in cui non si è in uno stato depressivo la griffonia può aiutare molto in quei momenti dove viene richiesto uno sforzo mentale intenso e prolungato. È consigliata ad esempio a studenti che devono affrontare degli esami o a dei dirigenti aziendali che devono consegnare in fretta un report.

In questo caso la Griffonia può aiutare a rimanere concentrati e focalizzati sull’obiettivo evitando di farsi prendere dallo sconforto con conseguente perdita di tempo.

Si è visto come l’ansia e gli attacchi di panico siano correlati anche ad un abbassamento dei livelli di serotonina. Per cui una persona ansiosa o che soffre di attacchi di panico può trovare giovamento dalla Griffonia ritornando ad uno stato più sereno e tranquillo.

La griffonia se unita anche a valeriana e melissa è un ottima rimedio contro l’insonnia, favorendo quindi il riposo e svegliandosi riposati per affrontare la giornata.

Lo sappiamo tutti, dimagrire e rimanere in linea non è facile sia per motivi fisiologici, in quanto il nostro corpo ha bisogno di un po’ di tempo per abituarsi al nuovo quantitativo calorico introdotto, ma anche per motivi psicologici in quanto il cibo è uno di quelli elementi che innalza i livelli di serotonina così come leggere un libro o ascoltare musica.

Infatti, quando si è molto stressati o ansiosi ci pervade un senso di fame chiamata appunto fame nervosa il cui obbiettivo è quello di farci provare piacere mangiando. Questa fame nervosa è il nemico della persona che è a dieta e va quindi eliminata. La Griffonia grazie appunto al suo contenuto di 5-HTP che come abbiamo detto innalza i livelli di serotonina è utile a controllare la fame aumentando il senso di sazietà.

Il ciclo e la sindrome premestruale nelle donne provoca un elevato scompenso ormonale. Questo scompenso purtroppo si risente a livello fisico con nausee, cefalee, crampi e sbalzi d’umore. Per diminuire questi sintomi e alleviare quindi il dolore è necessario ristabilire gli equilibri ormonali.

Se, durante il ciclo, il livello di estrogeni si innalza, aimè, quello della serotonina diminuisce. La Griffonia è utile per riportare quindi una condizione di equilibrio nel nostro organismo.

Controidicazioni della Griffonia:

Di norma la griffonia, essendo anche un prodotto naturale, non da problemi a chi la assume. A volte, può dare origini a disturbi gastro-intestinali come nausea e meteorismo. È sconsigliata a chi soffre di diabete, ipertensione o chi già segue una cura con psicofarmaci, ansiolitici e alle donne in gravidanza. In ogni caso è sempre preferibile evitare il fai da te ma affidarsi sempre al parere di un medico.

Lascia un commento